domenica 4 gennaio 2015

interesse



due punti:
di Sandra Tornetta

dal verbo latino "inter-esse" trovarsi in mezzo, partecipare. Il termine ha assunto negli anni molteplici connotazioni, a seconda dei diversi ambiti di applicazione. Spesso viene associato alla componente utilitaristica legata al tornaconto individuale.
Nel linguaggio amministrativo per "manifestazione d'interesse" si intende una richiesta esplicita di partecipazione a bandi o progetti pubblici da parte di enti o di associazioni, che comporta un'atteggiamento di collaborazione reciproca fra i soggetti interessati in vista di un bene comune. Il bene comune di cui si parla è la città, intesa alla maniera aristotelica come unica forma di comunità attraverso la quale l'uomo può esprimere le proprie potenzialità insieme ai propri simili per raggiungere la felicità. 
Ma chi decide cosa è bene per tutti? La soluzione utopistica proposta da Platone prevedeva una forma di governo in cui tutti i beni materiali fossero in comune. Aristotele, in netta opposizione e secoli prima del fallimento del comunismo reale, aveva compreso che l'uomo per natura, se non percepisce la proprietà come privata non le dimostrerà alcun interesse. Si potrebbe dunque concludere che per rispettare la città, lo spazio in cui abbiamo scelto di vivere, occorra intenderla come qualcosa di nostra proprietà, ma non nel senso che ognuno si permetta di fare ciò che gli passa per la testa. Rispettare lo spazio comune significa sentirsi direttamente e continuamente partecipi e responsabili di qualunque azione, pensiero, realtà che ivi vi si manifestino.
Pianta di Sforzinda, città ideale progettata nel 1464 dal Filarete
La città, dunque, come lo spazio fisico e virtuale in cui ogni cittadino possa esprimere la propria manifestazione d'interesse come forma di partecipazione attiva e consapevole per il raggiungimento della propria felicità, e per estensione, di quella di tutti i suoi concittadini.

"La sicurezza del potere si fonda sull'insicurezza dei cittadini" - Leonardo Sciascia

Nessun commento:

Posta un commento