martedì 29 settembre 2015

Riusiamo Sciacca: Regolamento sui Beni Comuni Urbani


Venerdì 16 Ottobre dalle 17.30 alle 20.00, presso la Chiesa della Raccomandata di Sciacca, la Consulta della Cultura propone una giornata di approfondimento e confronto dedicata al tema degli spazi per l’innovazione culturale, ai modelli di partnership “ibrida” tra pubblico e privato sociale e a casi di rigenerazione culturale urbana dal basso.
Il tema dell’incontro/dibattito è il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e amministrazione per la cura e la valorizzazione dei beni comuni urbani della città di Sciacca”, attualmente in corso di approvazione, che intende definire i criteri di cogestione pubblico-privata del patrimonio culturale, assegnando centralità al principio di interesse pubblico nei processi di valorizzazione.


L’incontro/dibattito, a partecipazione gratuita, si rivolge ad operatori culturali e sociali che lavorano sul tema della governace partecipativa, sul ri-uso degli spazi dismessi, su progetti di rigenerazione urbana bottom-up.

A partire dai contributi dei relatori e dalle riflessioni di alcuni ospiti già confermati, tutti potranno contribuire al dibattito, raccontare storie, proposte, criticità.

Nessun commento:

Posta un commento